•  
       HOME       DESTINAZIONE       ATTRAZIONI       ATTIVITÀ SPORTIVE       GASTRONOMIA       SPIAGGIA       OFFERTA       CONTATTI       PRENOTAZIONI   
     
       ATTIVITÀ SPORTIVE

    A seconda dei desideri e affinità di ognuno, nelle nostre vicinanze tutti possono trovare qualcosa di interessante. Per darvi un assaggio dell’offerta sottolineiamo:

    Nautica

    Se siete amanti di crociere, la nostra costa ricca d’insenature e di innumerevoli isole, isolette e baie nelle immediate vicinanze soddisferà i vostri desideri. È necessario avere una barca di piccole o medie dimensioni. Gli ospiti senza il mezzo proprio possono noleggiare uno presso le agenzie di noleggio per un prezzo approssimativo di 50-100 Euro al giorno che dipende da una serie di fattori come ad esempio: la grandezza o il periodo di noleggio, navigazione personale (con la patente nautica obbligatoria) oppure il noleggio con uno skipper professionista.

    Surfing

    Il surfing è specialmente richiesto soprattutto se si prende in considerazione il vento (per la maggior parte) favorevole con l’obbligo di rispettare alcuni regolamenti visto che il surfing si pratica normalmente nelle immediate vicinanze della spiaggia.

    Pesca sportiva

    La pesca sportiva si può praticare nelle diverse località pagando una tassa di circa:

    • 60 kune per il permesso valido 1 giorno
    • 150 kune per il permesso valido 3 giorni
    • 250 kune per il permesso valido 7 giorni
    • 500 kune per il permesso valido 30

    I permessi per la pesca sportiva vengono emessi nelle società sportive di alcuni luoghi o uffici turistici.

    Immersioni

    Per tutti quelli che sono attratti da quest’attività interessante consigliamo di consultare i centri diving (www.gorgonija.com) dove vi daranno tutte le informazioni riguardanti i luoghi d’immersione ricchi di attrazioni subacquee e vicini alla vostra destinazione.

    Free climbing / alpinismo

    È possibile praticare il free climbing nelle località che distano circa 60 km dalla vostra destinazione.

    Il parco nazionale di Paklenica è il più forte centro alpinistico con una reputazione internazionale acquistata quando il free-climbing diventò famoso in Europa. Nella zona di Velika Paklenica (Paklenica Maggiore) esistono una ventina di cime adatte per l’alpinismo. Momentaneamente ci sono 72 brevi direzioni sportive e 250 lunghe direzioni (fino a 300 m) e qui anche gli amanti del big wall possono trovare soddisfazione. Oltre agli alpinisti croati il Parco Nazionale di Paklenica visitano anche alpinisti di vari paesi esteri.

    Le stagioni principali per il free-climbing sono la primavera e l'autunno, ma è possibile praticare il free climbing anche durante tutto l'anno. Negli ultimi tempi gli alpinisti arrivano d'estate con le loro famiglie quando è possibile combinare sia il bagno nel mare sia il free-climbing nello stesso giorno.

    Rafting

    Il rafting si può praticare nella località che dista circa 70 km.

    Il fiume Zrmanja e il suo affluente Krupa appartengono ai nostri più bei fiumi. Il color verde del fiume insieme alle ripide rocce del canyon, torrenti eccitanti e la cascata chiamata «Veliki buk» (Grande rumore) alta 13 m vi farà restare senza fiato. Per la vicinanza del mare, la stagione per il rafting sul fiume Zrmanja inizia già a marzo. In quel periodo la Zrmanja diventa un vero fiume per il rafting e può paragonarsi con i migliori fiumi del mondo.
    Il periodo più interessante è sicuramente verso la fine di aprile e l'intero mese di maggio quando le mura del canyon si trasformano in giardini di fiori, l'acqua abbonda ed il tempo è bello e caldo. Con l'arrivo dell'estate, il rafting lentamente lascia il posto alle bellissime escursioni nella natura con l'indimenticabile bagno nel «Velebit buk» dietro il quale si può entrare e godere della stessa vista che aveva il Winnetou nel famoso film.