•  
       HOME       DESTINAZIONE       ATTRAZIONI       ATTIVITÀ SPORTIVE       GASTRONOMIA       SPIAGGIA       OFFERTA       CONTATTI       PRENOTAZIONI   
     
       OFFERTA GASTRONOMICA

    L'offerta gastronomica della regione di Zara contiene le migliori qualità della sana e facile da preparare cucina dalmata (i cibi sono per lo più cotti e senza molti condimenti). La cucina abbonda di cibi a base di pesce, frutti di mare e molluschi. I contorni sono spesso verdure cotte (na lešo) condite con olio d'oliva fatto in casa.

    Il rosmarino, alloro, cappero, finocchio, salvia, basilico sono altri condimenti spesso utilizzati. La verdura coltivata sulle isole e nell'entroterra è sicuramente cibo sano che grazie al clima favorevole riesce a coltivarsi più volte all’anno e viene offerta fresca al mercato di Zara sia d’estate che d’inverno. Sulle isole e nell'entroterra crescono gli asparagi selvaggi che si raccolgono in primavera e si preparano cotti o fritti con uova.

    Una vera specialità sono i piatti di agnello, carne sana e facilmente digeribile, specie quella dell'isola di Pag /Pago. L'agnello si prepara per lo più allo spiedo, sotto la campana di terracotta (ispod peke) o cotto (na lešo) e servito (in primavera) con la cipolla primaverile. Come antipasto bisogna assaggiare il famoso formaggio d'agnello dell'isola di Pago e il prosciutto dalmata.
    Fra i vini bisogna menzionare il rosé di Benkovac e i vini bianchi dell'isola di Pago come la Paška žutica e Gegić.

    Il maraschino, liquore prodotto a Zara da secoli dall'autoctona visciola marasca, benvoluto anche nei palazzi reali, viene servito come liquore da dessert, e negli ultimi tempi viene aggiunto ai gelati e macedonie. Il mercato e la pescheria di Zara, che con il tempo sono diventati luoghi amati e frequentati, testimoniano della ricca offerta di pesce, verdura e frutta fresca di questa regione.

    Questi ed altri cibi e secondo il desiderio dell’ospite si possono assaggiare nei numerosi ristoranti, taverne ed altri impianti alberghieri da Zara fino a Biograd e oltre. Il ristorante più vicino si trova a soli 150 m.

    Per quegli ospiti che hanno il desiderio e volontà di mettere in pratica le proprie capacità culinarie è a disposizione una cucina moderna dotata di tutti i mezzi tecnici. La griglia universale installata lungo la parete esterna della casa e la tavola di pietra all’aperto (che accoglie 8-10 persone) renderanno il vostro soggiorno ancora più confortevole, poiché a vostra disposizione avrete tutti i mezzi tecnici per preparare il cibo (carne e pesce) alla griglia, allo spiedo e sotto la campana di terracotta che spesso si utilizzano nel periodo estivo.

    Tutta la spessa necessaria per preparare il cibo per mano vostra, bibite varie e utensili di casa si possono comprare nei centri commerciali, mercati e minimercati da Zara fino a Biograd. Il minimercato più vicino dista 200 metri dalla casa.